Flavia Battaglini, (Foligno 1962) socio fondatore di Monte Meru Editrice, di cui è da 15 anni l’art director, è l’autrice delle tavole presentate in www.angelivisionidal2000.it.
Nata e cresciuta in un contesto artistico di avanguardia, sin dagli anni dell’Accademia percepisce la riduttività della ricerca artistica contemporanea, dominata da istanze materialistiche a lei poco congeniali. Dopo un primo approccio giovanile al circuito commerciale critico e galleristico, che determina oggi valore e diffusione dell’opera d’arte, decide di dedicarsi, senza alcun rimpianto, alla grafica editoriale e pubblicitaria, sostenendo che “è meglio vendere la matita che vendersi l’anima”.
Contemporaneamente intraprende un originale cammino spirituale che le consente di aprire una porta sui “mondi dietro il mondo”; mondi le cui visioni – di qui il titolo – è stata di recente stimolata a riportare nell’ “aldiqua” dagli amici più stretti – di questo ed altri universi – ugualmente innamorati della sua ricerca.
Sono stati gli amici “di qua” – mai rassegnati a sapere queste visioni condivise solo dal ristrettissimo pubblico dei più intimi – a strutturare, con il suo consenso, queste pagine. Di queste tavole non esistono “originali” in senso stretto. Se è vero che l’opera è concepita – il più delle volte di getto, durante la meditazione – attraverso un bozzetto iniziale a matita, il lavoro finale come lo vedete è realizzato usando la tavoletta grafica.
Inoltre, la possibilità di riprodurre a livello editoriale e in pannelli da parete ogni opera, spesso arricchita da minuti ritocchi pittorici realizzati a mano in smalto metallizzato, dà l’opportunità a tutti di poter accedere a queste visioni, peraltro fruibili anche dal sito, uscendo in modo definitivo dalla trappola dell’ “originale”, che fa bella mostra di sé nei salotti di qualche privilegiato.
Tra le tante tecniche possedute, anche in adesione all’Era che viene, è sembrato che “scrivere con la luce” – in fondo questo è disegnare con il computer – fosse il mezzo più consono a rappresentare Creature di Luce.
Creature oggi finalmente più vicine, che si manifestano a noi nel Nuovo Patto, citato dall’autrice nella “mission”. Patto che, dopo abissi di tempo, dà seguito a quello remoto della Legge, e a quello più recente, da noi troppo spesso disatteso, dell’Amore.
La Nuova Alleanza sarà il Vangelo della Gioia e sarà scritto a più mani, zampe, pinne e … ali, in una festa la cui eco farà il giro degli Universi.
Flavia conduce una vita estremamente ritirata, passa molta parte della giornata in contatto con le Entità Angeliche che ritrae, non ha pagina Facebook, non è su Twitter, le sue immagini non sono su Flikr, non ha una casella di posta elettronica, non ha un sito personale … Se volete provare a contattarla, scrivete all’editrice – grafica@montemeru.it ma chiediamo anticipatamente la vostra indulgenza se non possiamo assicurare nulla circa i tempi della risposta.
Marco Fazion